Radio Camilla

Radio Camilla nasce nel 1989 dopo il trasferimento della scuola dal prefabbricato in cui ha cominciato il suo percorso, ai locali della Domus dove ha sede tuttora.

Un quarto d’ora prima della fine delle lezioni, nell’ufficio della direzione, Radio Camilla accende i suoi microfoni.

Don Antonio Villa sino al 2021 e poi alcuni insegnanti si siedono al tavolo degli speaker assieme a tre ragazzi che rappresentano ogni classe e cominciano a parlare.

Prima della trasmissione, per richiamare l’attenzione degli ascoltatori e per consentire loro di preparare gli zaini, si ascolta la sigla. Dopo la musica, le voci degli speaker arrivano direttamente nelle aule.

Vengono lette riflessioni o richieste tratte dai quaderni di classe dove i ragazzi possono scrivere liberamente, purché indichino il loro nome al termine delle considerazioni.

La sigla di Radio Camilla

Fresche le notizie come

uova di giornata

tanto per sapere cos’è stato

e com’è andata

state ad ascoltare,

può scattare una scintilla

radio, radio, radio Camilla!

Una mente sveglia

che le sappia preparare

una voce chiara

che le sappia raccontare

breve notiziario

della scuola di don Villa

radio, radio, radio Camilla!

Testo e musica di Roberto Abbiati e Carlo Pastori

Per esempio, “il Villa”, rivolgendosi ai tre di fronte a lui, dice: “Questa è Miriam”: “Oggi è una bella giornata, spero che sia così anche domani”, oppure: “Scrive Anna”: “Il riso oggi era veramente buono” “e ha ragione, non trovate?”. “Don Villa” interviene uno di loro , “domani, ci sarà la pizza?”. “Dunque”, risponde il sacerdote , “ho visto che hanno comprato il lievito, di farina ce n’è, mozzarella anche… è molto probabile”.

E dalle classi si alzano grida di gioia che si sentono benissimo in tutta la scuola, riuscendo perfino ad interrompere la trasmissione che, appena il festoso frastuono si smorza, riprende.

Alla fine, prima della conclusione, ci sono i saluti e l’arrivederci al giorno successivo.