LA CARITÀ COSTRUISCE PER SEMPRE.
A cura di don Antonio Villa, Maria Eva Sopranzetti, Luciana Puddu e Davide Cestari.
FRIULI 1976-2016.
IL TERREMOTO, I VOLONTARI, DON VILLA, LA SCUOLA E RADIO CAMILLA.
Con la collaborazione di Roberto Abbiati e Lucia Baldini.
Col contributo di genitori, insegnanti, alunni, volontari e amici della scuola.
Un evento importante nella storia della nostra scuola è stato l’allestimento della mostra presentata al “Meeting per l’amicizia fra i popoli” di Rimini dell’agosto 2016.
Col terremoto del 1976 don Luigi Giussani si precipita a Udine per offrire la disponibilità di tutto il movimento di CL all’arcivescovo della città, mons. Alfredo Battisti, che lo invita a dare aiuto direttamente ai parroci della zona.
Il 18 maggio, durante un’assemblea a Milano, si dà inizio a una mobilitazione che vedrà coinvolte più di 3000 persone che durante tutta l’estate andranno nelle tendopoli della zona tra Gemona e Tarcento.
La mostra è il racconto di questo inizio che ha coinvolto don Antonio Villa e un gruppo di volontari provenienti da Milano e in seguito da tutta Italia.
Dopo l’estate vissuta insieme ai bambini e ai ragazzi nelle tende, si ritrovano a condividere insieme alla popolazione friulana un’avventura educativa che dura ancora oggi.
Una cooperativa scolastica gestita da insegnanti, amici, genitori e ragazzi coinvolti nella responsabilità di viverla insieme, ognuno secondo il proprio compito.
Le foto e il racconto della vita a scuola dagli inizi a oggi vogliono essere la testimonianza di come l’amore totalmente gratuito fa nascere dalla solidarietà un’opera che ha come orizzonte un’adesione sempre nuova e senza misura che dura per sempre.
La testimonianza di Maria Eva Sopranzetti
Copyright © Contrattempi Società Cooperativa.
Tutti i diritti sono riservati. www.tempi.it
La mostra è itinerante, è possibile noleggiarla per eventi didattici o culturali. http://www.meetingmostre.com/