Il momento iniziale risponde alla convinzione che di fronte alla vita – e la scuola è un momento della vita – l’adulto e il piccolo sono a uguale distanza. E’ diverso il livello di coscienza e quindi di responsabilità. Anche l’adulto può svegliarsi svogliato, ma deve uscire dal torpore e, senza vergognarsi, lo può fare davanti e assieme agli alunni, recuperando e quindi offrendo le ragioni della presenza e del lavoro.
Il Santo protettore: ci affidiamo al calendario liturgico e senza imbarazzo invochiamo l’apostolo famoso, l’oscuro martire o il semplice confessore. Certi della loro attenzione e del loro interesse a farsi conoscere protettori!
L’appello può essere vissuto come noiosissima prassi burocratica oppure, come cerchiamo di farlo essere, un’istante nel quale esprimere la gioia di “esserci” sentendosi chiamare per nome e non per cognome. Ci si congratula con l’assente che ritorna, si chiede se qualcuno conosce il motivo di un’assenza.
“La carità costruisce per sempre”, Piccola Casa Editrice 2016, San Giuliano Milanese
In questa sezione sono pubblicati i momenti iniziali con don Antonio Villa, dall’anno scolastico 2005 – 2006 all’anno scolastico 2021 – 2022, accuratamente trascritti e raccolti da don Enzo Cudiz.
Oggi il momento iniziale è guidato da don Enzo Cudiz.